Un’amministrazione efficiente è un’amministrazione attenta a Tutti. Oggi più che mai nessuno deve rimanere indietro e nessuno deve essere lasciato solo.
Una nostra priorità è tutelare i soggetti più deboli e migliorarne la qualità dei servizi sul piano casa, proponendo sgravi fiscali e soluzioni abitative temporanee a chi si trova in difficoltà attraverso un’attenta verifica degli immobili di proprietà comunale, della loro gestione e destinazione d’uso.
Abbiamo sempre dedicato particolare attenzione ai disabili e agli anziani, convinti che la misura della civiltà di una società è data dalla cura che essa ha nei loro confronti. Per questo sosteniamo i servizi a loro dedicati in quanto patrimonio e memoria insostituibile per l’identità del nostro paese.
Durante il periodo COVID abbiamo chiesto all’amministrazione di prevedere uno stanziamento straordinario per tutte le persone e i nuclei familiari che hanno subito la crisi economica. Un contributo da destinare alle persone che non rientrano nelle fasce ISEE, ma che temporaneamente sono state impossibilitate ad espletare necessità primarie come il bisogno di fare la spesa. Purtroppo la nostra richiesta non ha trovato riscontro positivo da parte dell’amministrazione.
RETTE MATERNE PARITARIE
Dopo la sacrosanta "rivolta" dei genitori e la nostra Interpellanza, l'Amministrazione fa un bel dietrofront. Ora torna (quasi) tutto come prima.
DISCUSSIONE INTERPELLANZA "NUOVA CONVENZIONE BIENNALE CON SCUOLE MATERNE PARITARIE E RELATIVE RETTE MENSILI" - dal minuto 1:03:29
Settembre 2021
SITUAZIONE AMBULATORIO UONPIA
La U.o.n.p.i.a è un servizio di primaria importanza per la cittadinanza riguardando la parte più fragile di essa ossia i minori diversamente abili e/o con disagi significativi.
Attraverso la neuropsichiatria infantile si ottengono le diagnosi fondamentali per accedere ai servizi indispensabili per i bambini e le famiglie degli stessi ad esempio: supporto psicologico, psicomotricità, logopedia.
Le diagnosi rilasciate dal neuropsichiatra, e indispensabili per accedere ai suddetti servizi, permettono poi di ottenere altri servizi accessori altrettanto importanti come: l’educativa scolastica, l’educativa domiciliare, sostegno scolastico etc.
L’ambulatorio U.o.n.p.i.a. di Cesano Maderno si trova, da anni, in gravissima carenza di organico tale da rendere di fatto impossibile il suo normale funzionamento e l’erogazione dei servizi.
Quanto sopra trova conferma anche nelle dichiarazioni rilasciate ai giornali, successivamente al deposito della nostra Mozione, dal Direttore Sociosanitario dell’ASST Brianza Dr. Grignaffini il quale ha aggiunto che “l’equipe dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza sarà ricostruita”.
Non ci resta che attendere, fiduciosi, positivi sviluppi.
Giugno 2021
INTERPELLANZE e MOZIONI
INTERVENTI
DISCUSSIONE DEI NOSTRI 3 EMENDAMENTI AL BILANCIO
Tutti bocciati dalla Maggioranza. Nell’emendamento sull’IRPEF la Maggioranza ha scelto di non andare incontro alle persone che abbiano un reddito mensile inferiore a 800€
Marzo 2019
RASSEGNA STAMPA
CARO RETTE ALLE MATERNE PARITARIE: “VI SIETE SALVATI IN ZONA CESARINI”
9/2021 – Il Giornale di Seregno
4/2021 – Il Giornale di Seregno
IL TRASLOCO A DESIO DELL’INPS ACCENDE LA POLEMICA POLITICA
12/2020 – Il Giornale di Seregno
ALLOGGIO IN VIA BATTISTI: LEGA E CON BOSIO SOLLECITANO LA RICONVERSIONE
1/2020 – Il Giornale di Seregno
POTENZIAMO L’ASSISTENZA SOCIOSANITARIA DEL NOSTRO TERRITORIO
7/2020 – Il Giornale di Seregno