#BIBLIOTECA A PALAZZO BORROMEO# facciamo il punto:
La posizione della nostra Lista Civica in merito alla Biblioteca è sempre stata chiara: sì al suo ampliamento ma, in un’ottica di biblioteca “diffusa”, all’interno di Palazzo Arese Borromeo che deve diventare il centro culturale di Cesano Maderno in grado di attrarre visitatori e risorse economiche che abbiano positivi riflessi sul territorio, sull’esempio del Parco di Monza e del Parco di Desio-Villa Tittoni.
Perché “diffusa”? Perché nella nostra idea la biblioteca non deve essere decentrata ma deve valorizzare il patrimonio storico cesanese, integrare e mettere in rete i numerosi spazi esistenti. Occorre, per la nostra soluzione al problema, completare la ristrutturazione di quella parte dell’“ala nord” del Palazzo oggi abbandonata; questa è la proposta di cui ci siamo fatti da sempre promotori anche tramite una raccolta firme.
La maggioranza ha sempre mostrato un atteggiamento ostile e ottusamente contrario, senza mai rendere oggettive le proprie motivazioni, senza dar seguito ad un reale studio di fattibilità.
Tante cose ancora non ci convincono della “nuova biblioteca”:
- i costi dell’intera operazione in continua crescita, passati da Euro 1.500.000 (bilancio previsionale 2018) a Euro 3.500.000 (bilancio 2019);
- i problemi legati alla viabilità ed ai parcheggi (circa 200 posti auto) oggi utilizzati principalmente dai pendolari che spariranno dal comparto di Via Solferino la cui carenza sarà aggravata sia dalla presenza dei futuri fruitori della biblioteca (stimati in 500/600 utenti giorno) sia dall’incremento legato ai circa 100-120 appartamenti che potranno essere realizzati in quell’area.
Abbiamo formulato all’Amministrazione una proposta concretizzata in quattro emendamenti alla Delibera di Consiglio con i quali si chiedeva di procedere con ordine così da poter valutare ed approfondire tutte le conseguenze che questa discutibile scelta farà ricadere sulla cittadinanza.
Purtroppo i nostri emendamenti sono stati accolti con un silenzio assordante da parte dei consiglieri di maggioranza la cui unica risposta è stata: “…bisogna procedere spediti e senza indugio” come spediti e senza indugio si è votato a favore della presenza dell’Università a Palazzo che per noi ha criticità, rispetto agli spazi utilizzati, ben maggiori rispetto alla nostra proposta di biblioteca.
BIBLIOTECA A PALAZZO: IL NOSTRO PROGETTO
RASSEGNA STAMPA
VIA LIBERA ALLA NUOVA BIBLIOTECA
10/2019 – Il Giorno
CON BOSIO PER CESANO INSISTE: BIBLIOTECA A PALAZZO BORROMEO
3/2019 – Il Giornale di Seregno
LE MINORANZE: IL SOLITO PALCOSCENICO PER LEGITTIMARE SCELTE GIA’ FATTE
12/2018 – Il Giornale di Seregno
MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE SCONTRO SULLA PAPPALETTERA
3/2018 – Il Giornale di Seregno
IL SINDACO: LA BIBLIOTECA MAI AL BORROMEO
3/2018 – Il Giornale di Seregno